Più di 500 iscrizioni al XXXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (IDRA24 ) : L’ingegneria delle acque in un mondo in rapida evoluzione: nuove sfide e soluzioni per un futuro sostenibile e per una società più resiliente, che si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2024 all’Auditorium Paganini a Parma.
Il Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche è il tradizionale appuntamento che riunisce, con cadenza biennale, la comunità scientifica per discutere dei risultati più rilevanti delle recenti ricerche nei settori dell’idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime.
La trentanovesima edizione, è stata organizzata dai Docenti e Ricercatori di Idraulica e Costruzioni Idrauliche del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Le Relazioni generali sono tenute da insigni studiosi di fama internazionale: prof. Andrea Rinaldo (Università degli studi di Padova e École Polytechnique Lausanne), prof. J. Jaime Gómez-Hernández (Universitat Politècnica de València), prof. Paolo Blondeaux (Università degli studi di Genova).
La grande partecipazione registrata (oltre 500 iscritti) ha superato di gran lunga le più ottimistiche previsioni degli organizzatori. La complessità delle problematiche e le sfide che l’Ingegneria delle Acque deve e dovrà affrontare appaiono evidenti dalle oltre 400 memorie raccolte.
Si ringraziano sentitamente: la fondazione RETURN, e in particolare lo Spoke 1 – Acqua, per l’importante contributo finanziario concesso; Xylem Water Solutions S.r.l. e Officine Maccaferri S.p.A. per il sostegno dato al Convegno; l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPo) e l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (AdBPo) per il patrocinio.
Un ringraziamento particolare all’agenzia di organizzazione eventi GLOW S.r.l. per aver gestito con grande professionalità tutti gli aspetti organizzativi del Convegno. Un sentito ringraziamento al Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Prof. Paolo Martelli, e al Direttore del DIA, Prof. Roberto Menozzi, per aver concesso alcuni spazi dell’Università e per il sostegno finanziario al Convegno.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del convegno www.convegno-idra.it